Amnesia

Book Cover: Amnesia

Alba, una giovane donna italiana, si ritrova un giorno in un villaggio in Africa, distesa sul letto, morente, senza ricordarsi nulla di se stessa e di quello che le è accaduto.  Viene salvata, recupera le sue forze, si sposa, ha un figlio.

Mi tolgo le scarpe, sento il ritmo della musica penetrare nel mio corpo, batto i miei piedi nudi al suolo e ne percepisco il contatto, denso e profondo. Stringo la mano di Chitsango e non ho altri desideri. Tengo tra le braccia mio figlio e mi sento di nuovo viva.

La sua vita sembra aver ripreso un senso, quando all’improvviso il villaggio viene attaccato, bruciato, raso al suolo. Alba perde di vista suo figlio e viene catturata per essere venduta come schiava. La sua memoria perduta la tormenta e infine ritorna con mille domande senza risposta, mentre la donna lotta per liberarsi e per tornare dalla sua famiglia, senza mai arrendersi.

Nella sua disavventura, una sola donna, Kereeditse, trova il coraggio di andare oltre il colore della pelle di Alba. Un'amicizia solida che dona speranza nel cuore di entrambe, un'amicizia per cui vale la pena lottare.

Capisco quanto stia rischiando nell’aiutarmi e nel dimostrarsi gentile nei miei confronti, e le sono grata. Intravedo in lei i miei stessi sentimenti, quello sguardo spento e inconfondibile di chi ha perso tutto, quella crepa profonda nell’anima di chi sente la mancanza dei propri figli e della propria famiglia. Noi, innocenti e sconsolate, unite dallo stesso destino, private della nostra libertà e costrette a tacere di fronte all’inevitabile.

Romanzo-Estratto

PREMI LETTERARI

  • Menzione d'Onore al Premio "Prato, un tessuto di cultura 2018"
  • Premio Speciale al Premio Internazionale "Golfo dei Poeti Shelley e Byron 2018"

Reviews:Mara suRomance e altri rimedi ha scritto:

Sullo sfondo di una natura incontaminata e di paesaggi da sogno si susseguono velocemente le avventure (forse sarebbe meglio dire le disavventure) di Alba. Ho letto questo romanzo in una serata perché nonostante l’asprezza delle tematiche trattate mi ha catturato. Paura e ansia mi hanno incatenato alle sorti della protagonista così da non riuscire a smettere di leggere. La trama potrebbe sembrare scontata, ma niente è quello che sembra.
Il mistero sulle origini di Alba è davvero imprevedibile e a dir poco sconvolgente. In poco più di cento pagine “Amnesia”, grazie anche a una scrittura scorrevole, mi ha destabilizzata e colpito per la sua durezza, franchezza, e per l’intensità delle emozioni che mi ha fatto provare. Vi dico che, tra un colpo di scena e l’altro, si arriva a un finale mozzafiato, da cardiopalma… Praticamente senza parole.
È un libro che evidenzia la complessità dell’animo umano e ci mostra quanta crudeltà può albergare nei cuori di altre persone.
Consigliato a chi cerca una storia travolgente e dalle tinte forti.

Ilaria Greco suRecensioniLibri ha scritto:

Amnesia si caratterizza per l’ essenzialità e l’intensità del racconto: mentre la vicenda scorre veloce, il lettore si lascia assorbire dal ritmo serrato e dallo stile diretto con cui Paola Di Nino narra una storia di schiavitù, crudeltà e violenza ma anche di riscatto, amicizia e altruismo.
La vicenda di Amnesia tocca il cuore, sì, ma non solo: pone l’attenzione su alcuni temi, che solo apparentemente riguardano un passato scomodo da ricordare. I soprusi dei nemici riflettono la spietata crudeltà dei colonialisti: la durezza con cui l’autrice affronta la tematica della schiavitù e della violenza richiama alla mente le pagine di Aspettando i barbari di J.M.Coetzee.
Come per l’opera del Premio Nobel per la Letteratura del 2003, anche in Amnesia il lettore percepisce il significato metaforico della vicenda racchiuso nel titolo stesso.

Tatiana Vanini suLibrieRecensioni ha scritto:

Amnesia è un romanzo intrigante, che cattura l’attenzione fin dalle prime pagine, presentandoci la protagonista confusa, ferita, priva di ricordi. […] La narrazione è efficace e ingannevole. Realtà che sembrano sogni, incubi che nascondono oscuri segreti, in una girandola che lascia momentaneamente spaesato il lettore che, come la protagonista, cerca la verità del passato per far luce sul presente.

Stefania suDiario di un sogno ha scritto:

Una storia che rapisce da subito, intenso, dalle tinte a tratti forti e crude.
Passaggi profondi e suspense sempre in prima linea, il cuore del lettore batte allo stesso ritmo dell' intensità delle parole dell'autrice, la mente si cala completamente nella storia, è un romanzo che non passa inosservato, non si può non essere colpiti dalla "viva" passione con cui l'autrice sbriciola ogni singola scena!

Lara Bellotti suFelici Pensieri ha scritto:

Paola di Nino al suo secondo romanzo “Amnesia” ci stupisce con una narrazione travolgente; un’opera che cattura da subito l’attenzione del lettore, portandolo a vivere ogni singola scena, rimanendo con il fiato sospeso.
Chi è veramente Alba? Chi la tormenta? Un vortice, il suo, che pare non abbia una fine.
Mistero e suspance avvolgono la sua vita e la storia narrata che scorrono velocemente fino ad arrivare a un finale totalmente inaspettato e sorprendente.

Piera de Recy suNovella2000 ha scritto:

Nessuna Amnesia può farci dimenticare il dovere di lottare per quello che ci è più caro al mondo: è questa la sintesi del romanzo di Paola Di Nino. La protagonista di Amnesia è un gigante di forza e coraggio.